Descrizione
La commissione mensa è istituita al fine di collaborare, con tutti i referenti coinvolti, al buon funzionamento del servizio ristorazione scolastica con l’obiettivo comune di erogare un servizio di qualità. È composta dal servizio istruzione del Comune, dai referenti delle Ditte incaricate per la gestione della mensa e per il controllo conformità e dai rappresentanti delle realtà scolastiche, nelle componenti genitoriale e docente.
La commissione mensa riveste un ruolo di grande importanza e di collegamento tra le varie componenti interessate, in primis l’utenza e l’Amministrazione comunale: i componenti effettuano controlli in autonomia nelle mense scolastiche, valutando il buon andamento del servizio in generale, il gradimento dei cibi proposti e la conformità con il menù giornaliero, relazionandosi con il servizio istruzione e proponendo, in sede di incontro con tutti i referenti coinvolti, eventuali azioni correttive, qualora necessarie (introduzione di nuovi piatti, proposte per i menù estivi/invernali/a tema, ecc...) che vengono valutate dalla dietista e dai tecnici che effettuano il controllo conformità.
I menù scolastici sono realizzati nel rispetto dalle normative vigenti, del capitolato in essere, dei LARN, delle linee guida di Regione Lombardia e dei criteri previsti da ATS. Consulta il documento d'indirizzo per l'elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica.
La commissione mensa dovrà attenersi al regolamento per l'istituzione e il funzionamento della commissione tecnica per il controllo della ristorazione scolastica.