Descrizione
Regione Lombardia approva annualmente (solitamente verso aprile) la programmazione del Sistema “Dote Scuola” che comprende il contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche.
I destinatari sono gli studenti che frequenteranno le scuole secondarie inferiori e il primo biennio delle scuole secondarie superiori statali, paritarie (BUONO SCUOLA) e dei percorsi di formazione professionale. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale ad una somma stabilita. La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul sito di Regione Lombardia.
Annualmente è anche previsto un Bando per l’assegnazione del beneficio “Merito” a favore degli studenti meritevoli lombardi che hanno frequentato la classe terza, quarta e quinta delle scuole secondarie superiori di secondo grado.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.
Approfondimenti
I bandi aprono in periodi diversi durante l'anno scolastico e sono comunicati con avvisi pubblici sul sito di Regione Lombardia, sui portali Bandi online e Lombardia informa, oltre che sui profili social regionali.
La domanda è da presentare in autocertificazione attraverso il portale Bandi online.
Le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi per ciascuna componente sono descritte ai link elencati all'interno del sito di Regione Lombardia in funzione dell'anno scolastico corrente. In linea generale la domanda è da presentare in via telematica entrando nei bandi dedicati, ricercabili sul portale regionale Bandi online.