Descrizione
Il progetto Pedibus consiste nell’accompagnamento a piedi a scuola degli alunni di tutte le tre scuole primarie di Cormano tramite l’ausilio di volontari. É attivo sul territorio comunale ormai da più di dieci anni ed è operativo tutti i giorni della settimana del calendario scolastico, con sette linee e più di 280 piccoli alunni iscritti.
Si tratta di una mobilità alternativa - l’intento è di sostituire con questa pratica principalmente l'uso dell'auto privata ma anche i servizi di trasporto pubblico o di scuolabus - con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, con accompagnatori, capofila e altre figure adulte di riferimento.
I volontari, la cui adesione all’iniziativa è incentivata durante tutto l’anno scolastico, provengono principalmente da associazioni del territorio (AUSER Vigorelli, Auser Amici del Parco, Nuovo Comitato di Quartiere Molinazzo, Pro Loco, Associazione Nazionale Carabinieri, …) ma sono anche nonni, genitori o cittadini che dedicano parte del loro tempo a questa importante iniziativa.
ll Pedibus ""trasporta"" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare, e sono riconoscibili attraverso una pettorina identificativa.