Descrizione
Il Question time rappresenta uno degli strumenti a disposizione del cittadino per partecipare attivamente alla vita politica ed amministrativa della città, in una logica di piena e completa trasparenza dell'azione amministrativa.
I cittadini possono formulare richieste su qualsivoglia argomento che abbia attinenza a problematiche inerenti il territorio comunale e/o aventi influenza sullo stesso, fatta eccezione per tutte quelle materie e/o casi per i quali sia in corso di svolgimento un procedimento giudiziario e nel rispetto delle norme a tutela della privacy. Sono escluse automaticamente le interrogazioni che trattino di fatti privati o personali di componenti dell’Amministrazione Comunale o del proponente. Non sono ammesse, infine, interrogazioni su argomenti già trattati da sedute di question time precedenti, ad eccezione dei casi di aggiornamento riguardanti particolari iter esecutivi.
Hanno diritto a partecipare al question time i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, residenti nel Comune.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale contatta direttamente i cittadini interroganti per la comunicazione della seduta che tratterà i casi richiesti. Tale comunicazione è da considerarsi invito per la partecipazione alla seduta stessa.
Le domande verranno inserite nel question time purchè presentate almeno sette giorni prima dell’adunanza.
In caso di assenza del cittadino interrogante, la domanda non viene trattata e viene rinviata alla seduta successiva; in caso di assenza dell’interrogante anche nella seduta successiva, la richiesta viene archiviata.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento comunale.
Approfondimenti
Il question time si svolge all’inizio della seduta pubblica del Consiglio Comunale.
Ha la durata di trenta minuti e non possono essere trattate più di tre domande in ciascuna seduta.
Lo svolgimento di ogni quesito non può durare più di dieci minuti, così suddivisi:
- tre minuti a disposizione del cittadino per leggere il quesito nella stessa formulazione utilizzata per l’invio al Comune e per illustrarla, senza possibilità di delega
- sei minuti a disposizione del Sindaco e/o dell’Assessore per la risposta
- un minuto di replica del cittadino interrogante il quale può dichiararsi soddisfatto o meno.