Descrizione
Il servizio mensa è realizzato in modo da favorire l’attuazione del tempo pieno e garantire un buon livello qualitativo e dietetico dei cibi, anche ai fini di una corretta educazione alimentare. I menù scolastici sono elaborati nel rispetto di quanto indicato dalle normative vigenti, dal capitolato in essere, dai criteri previsti dall'ATS, dalle linee guida di Regione Lombardia e dai LARN che esprimono i livelli di adeguatezza nutrizionale di una dieta e ispirano la costruzione di un menù bilanciato.
Inoltre, al fine di tenere in considerazione anche le esigenze dell'utenza, i menù, sempre nel rispetto di quanto sopra indicato, vengono discussi in appositi incontri con la commissione mensa, composta da referenti del servizio istruzione, dalla Ditta che esegue per conto del Comune il controllo conformità sull'intero servizio ristorazione scolastica, da genitori, insegnanti e referenti della Ditta che gestisce il servizio.
I pasti vengono preparati dalla Ditta appaltatrice del servizio (attualmente Ditta DUSSMANN) direttamente c/o le cucine presenti nelle scuole di via Beccaria, di via Ariosto e di via Dante. La Ditta appaltatrice provvede inoltre alla preparazione, al confezionamento e al trasporto dei pasti per la scuola di via Molinazzo e di via Adda (tempo prolungato).
Consulta le linee guida per la ristorazione scolastica
Consulta la registrazione online per i pagamenti online del servizio mensa
Approfondimenti
In mensa viene distribuita acqua naturale microfiltrata sia refrigerata che a temperatura ambiente. Infatti in tutte le scuole statali del territorio sono stati installati appositi erogatori e il sistema di microfiltrazione, autorizzato dal Ministero della Sanità, avviene nel rispetto delle normative vigenti e serve ad eliminare problemi organolettici dell’acqua e a prevenire eventuali problematiche chimiche o batteriche. Sono garantite in maniera regolare procedure di manutenzione e controllo.
È attivo anche un servizio di controllo conformità sulla ristorazione scolastica e vengono effettuati periodicamente controlli/ispezioni. Tale incarico, in sintesi, prevede: garanzie in relazione alla qualità, alla rispondenza alle grammature e a quanto previsto in menù, all’aspetto sanitario e merceologico del servizio, supervisione nei refettori delle scuole di Cormano, supervisione relativa al rispetto del Capitolato, controllo personale, mezzi, locali e attrezzature, ecc.
Periodicamente vengono effettuati controlli nelle mense scolastiche anche da parte dei componenti della Commissione Mensa e da ATS.
L’iscrizione al servizio mensa avviene esclusivamente online. Dovranno essere iscritti tutti gli alunni, sia chi accede al servizio per la prima volta sia chi è già iscritto che dovrà pertanto rinnovare la richiesta per il nuovo anno scolastico. L’iscrizione al servizio è quindi obbligatoria per tutti gli anni scolastici. In fase di rinnovo di iscrizione verrà verificato il saldo relativo agli utenti già iscritti: in caso di morosità il portale non permetterà l’iscrizione, pertanto, si consiglia di effettuare i dovuti versamenti per tempo.
In caso di irregolarità nei pagamenti il portale bloccherà quindi l’iscrizione.
Coloro che vogliono chiedere il pagamento delle tariffe agevolate per reddito devono presentare il modulo di iscrizione - entro la scadenza prevista - allegando contestualmente l'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità.
Le richieste di mutamento tariffario che si dovessero rendere necessarie nel corso dell'anno scolastico possono essere avanzate in qualsiasi momento, ma non avranno effetto retroattivo.
Per i pagamenti consulta l'apposita sezione "pagare la mensa scolastica", consulta il tariffario per l'anno 2023/2024.
I menù attualmente in vigore sono allegati in questa sezione. Sono realizzati anche menù speciali “a tema” in occasione di particolari ricorrenze (Natale, Pasqua, Carnevale, Halloween, fine anno…..).
Gli alunni con particolari esigenze alimentari (intolleranze, allergie, celiachia…) possono ottenere una dieta personalizzata dietro presentazione di un idoneo certificato medico. Diete speciali sono previste anche per motivi religiosi.
L’eventuale esonero dal servizio deve essere richiesto alla segreteria della scuola.