Torna su

Descrizione

Chiedere la dote scuola

Regione Lombardia approva annualmente (solitamente verso aprile) la programmazione del Sistema “Dote Scuola” che comprende il contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche.

I destinatari sono gli studenti che frequenteranno le scuole secondarie inferiori e il primo biennio delle scuole secondarie superiori statali, paritarie (BUONO SCUOLA) e dei percorsi di formazione professionale. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale ad una somma stabilita. La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul sito di Regione Lombardia.  

Annualmente è anche previsto un Bando per l’assegnazione del beneficio “Merito” a favore degli studenti meritevoli lombardi che hanno frequentato la classe terza, quarta e quinta delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.

Approfondimenti

I bandi aprono in periodi diversi durante l'anno scolastico e sono comunicati con avvisi pubblici sul sito di Regione Lombardia, sui portali Bandi online e Lombardia informa, oltre che sui profili social regionali.

La domanda è da presentare in autocertificazione attraverso il portale Bandi online.

Le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi per ciascuna componente sono descritte ai link elencati all'interno del sito di Regione Lombardia in funzione dell'anno scolastico corrente. In linea generale la domanda è da presentare in via telematica entrando nei bandi dedicati, ricercabili sul portale regionale Bandi online.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?